14 Novembre 2016 – Il Giorno / Milano / Cronaca – Scali ferroviari, Consiglio comunale
Approvate le linee di indirizzo
Approvate le linee di indirizzo per la trasformazione urbanistica degli scali ferroviari di Milano. Il risultato del voto a Palazzo Marino è di 38 voti a favore, 4 astenuti (Movimento 5 stelle e Basilio Rizzo) e nessun contrario. Il documento di iniziativa consiliare individua i temi prioritari e di interesse strategico per lo sviluppo sostenibile di grandi territori della città. «La delibera è frutto di un percorso condiviso di tutto il Consiglio comunale – ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran – Credo che questo sia il modo migliore per presentarsi al confronto con Ferrovie e Regione. Milano ha ben chiaro cosa si aspetta da queste trasformazioni: un futuro più verde dove centro e periferie siano connesse».
Il documento individua alcune azioni principali come, per citarne solo alcune, quella di abbinare le trasformazioni urbanistiche al potenziamento del nodo ferroviario di Milano a servizio dell’intera area metropolitana. Prevedere un grande parco a Farini dedicato al tempo libero dei bambini e alle famiglie e un sistema naturalistico ambientale a San Cristoforo, oltre che la realizzazione di una pista ciclopedonale sul sedime della linea dismessa a Chiaravalle. Progettare e realizzare la circle-line ferroviaria da San Cristoforo a Stephenson con la garanzia di tempi e risorse adeguati. Infine prevedere l’uso temporaneo degli spazi come strumento per restituire alla cittadinanza.
Ingegnere civile strutturista con la passione per il calcolo numerico, la progettazione con metodo BIM ed il risparmio energetico.
Credo che nella condivisione delle conoscenze e nella collaborazione aperta tra colleghi.