Come molti colleghi ci segnalano, anche con Windows 10, continuano i problemi ad accedere ed utilizzare il sistema MUTA servizi di Regione Lombardia per la presentazione delle pratiche sismiche.
Ovviamente questo problema è ancora più grave adesso che è diventato obbligatorio l’uso dei sistemi telematici per la presentazione delle pratiche strutturali.
Infatti, come spiegato nel nostro articolo, dal 1° dicembre non è più possibile presentare le pratiche strutturali in modalità cartacea.
Ma come si risolvono i problemi di accesso al sistema MUTA?
Se si prova ad accedere al sistema MUTA dal browser EDGE ci si imbatte in una schermata bianca come questa :
Per superare questo primo ostacolo è sufficiente utilizzare Explorer 11 oppure Firefox (con installato Adobe Flash Player).
Esiste anche la possibilità di accedere direttamente da EDGE, selezionando l’opzione “Apri con Internet Explorer” dal menu impostazioni.
Si verrà quindi indirizzati alla pagina di accesso del sistema MUTA servizi.
Una volta eseguito l’accesso, con una delle modalità proposte, si potrà scegliere la pratica di interesse. In questo caso scegliamo SISMICA.
Una volta entrati nella pagina per la creazione della pratica si può selezionare l’opzione “nuova pratica” in alto a destra e seguire le indicazioni.
Può capitare che il sistema si blocchi ancora con un schermata come :
è necessario quindi tornare indietro e procedere con la compilazione offline. Selezionando prima “SCARICA MODULO” e, una volta compilato, “CARICA MODULO”.
Ingegnere civile strutturista con la passione per il calcolo numerico, la progettazione con metodo BIM ed il risparmio energetico.
Credo che nella condivisione delle conoscenze e nella collaborazione aperta tra colleghi.