Dal 1° dicembre solo in via telematica
La Regione Lombardia, con il decreto n. 7262 del 21/05/2018, aveva sospeso fino al 30 novembre 2018 l’obbligo di utilizzare il solo sistema informativo integrato (MUTA Lombardia) per la presentazione delle istanze di autorizzazione sismica nelle zone 2 e per il deposito della documentazione nelle zone 3 e 4.
Dal 1° dicembre non è quindi più possibile presentare istanza di autorizzazione o deposito, ai sensi della medesima L.R. 33/2015, in formato cartaceo, salvo per integrazioni a pratiche già esistenti.
Quale sistema utilizzare?
Alcuni Comuni della Lombardia hanno deciso però di abbandonare la piattaforma MUTA per creare un proprio portale o utilizzare il portale http://www.impresainungiorno.gov.it/ come fatto dal Comune di Milano.
Per verificare se il Comune presso cui dovete fare un deposito sismico sta utilizzando ancora il sistema MUTA o meno, sarà sufficiente provare ad aprire una pratica tramite il portale MUTA.
Nel caso in cui esista un sistema sostitutivo del MUTA riceverete un messagio come questo :
In questo caso, la compilazione della pratica non può essere effettuata sulla piattaforma MUTA, ma deve essere utlizzata la piattaforma messa a disposizione del SUAP/SUE di riferimento.
La Modulistica
Per quanto riguarda la modulistica rimane ancora valida quella predisposta da Regione Lombradia per il sistema MUTA :
Il SUE del Comune di Milano
Per gli approfondimenti sul sistema SUE del Comune di Milano, vi rimandiamo alla pagina dedicata.
Ingegnere civile strutturista con la passione per il calcolo numerico, la progettazione con metodo BIM ed il risparmio energetico.
Credo che nella condivisione delle conoscenze e nella collaborazione aperta tra colleghi.