Finalmente è in arrivo il bando di Regione Lombardia per l’installazione dei sistemi di ricarica per le auto elettriche. Quindi se siete possessori di un’auto elettrica o anche di un’auto ibrida plug-in, dal 15 giugno, potete partecipare al bando e ricevere un finanziamento a fondo perduto.
Quali sono le spese ammissibili?
Acquisto e relativa installazione di punti di ricarica domestica per autoveicoli elettrici (wall-box/colonnina). Sono ammesse le spese relative all’adeguamento in potenza o del contatore dedicato, le spese per l’attivazione di un nuovo contratto di utenza e le spese per piccoli interventi edilizi finalizzati all’installazione del punto di ricarica. Tutte le spese devono essere dettagliate per voci di costo. L’IVA è ammessa se il beneficiario ne sostiene il costo senza possibilità di recupero. Saranno ritenute ammissibili, ai fini dell’erogazione del contributo, solamente le spese effettivamente sostenute (fatturate e liquidate) a partire dalla data di pubblicazione sul BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) della DGR 4769 del 28 gennaio 2016, ossia a partire dal 3 febbraio 2016.
Cosa serve per la domanda?
Alla domanda di contributo devono essere allegati obbligatoriamente:
a) copia del documento di identità del richiedente;
b) copia del preventivo, dettagliato in voci di costo, per l’acquisto e l’installazione del sistema di ricarica;
c) copia della scheda tecnica del sistema di ricarica;
d) copia della carta di circolazione dell’autoveicolo elettrico oppure copia del contratto di acquisto dell’autoveicolo elettrico.
Per le spese accessorie è necessario allegare:
e) copia del preventivo per l’adeguamento in potenza oppure per l’installazione del contatore dedicato;
f) copia del preventivo delle spese per interventi edilizi.
Per le imprese, oltre alla documentazione suddetta, è obbligatorio allegare la dichiarazione sulla presenza di altre forme pubbliche di contribuzione (rispetto del regime de minimis).
Infine va allegata copia della dichiarazione di assegnazione dell’autoveicolo in caso di leasing o comodato d’uso, e l’assenso del proprietario dell’immobile o dell’area dove sarà installato il sistema di ricarica se questi non coincide con il richiedente.
Dove informarsi?
Per ogni dettaglio e chiarimento potete andare sulla pagina del sito di Regione Lombardia dedicato alle agevolazioni fiscali .
Dove presentare la domanda ?
Dal 15 giugno la domanda potrà essere presentata tramite il sito SiAge Sistema Agevolazioni.
Ingegnere civile strutturista con la passione per il calcolo numerico, la progettazione con metodo BIM ed il risparmio energetico.
Credo che nella condivisione delle conoscenze e nella collaborazione aperta tra colleghi.